Il Fotoritocco provoca un calo dei rapporti sessuali?

Grafico: rapporti sessuali vs fotoritocco

il preoccupante rapporto tra sesso praticato e incremento del fotoritocco (fonte Sesso Tra Sfigati)

I programmi di fotoritocco, in che modo hanno inciso sulla sessualità? Hanno aumentato oppure diminuito il numero dei rapporti sessuali? L’estetica sia femminile che maschile è diventata perfetta ma, forse, anche innaturale, fredda, addirittura ammosciante.

La modifica dei pixel in post produzione, per ottenere visi e corpi perfetti ha incrementato il desiderio che porta (poi) ai rapporti sessuali? Oppure lo ha inibito? Uno studio statistico commissionato da  Sesso Tra Sfigati* sembra dare ragione alla seconda ipotesi (vedi grafico qui sopra):

Partendo dal 2001, cioè 10 anni dopo la creazione di Photoshop, fino ai nostri giorni, sono stati messi a confronto due parametri: A) La percentuale di foto ritoccate sul totale – linea azzurra. B) Il numero dei rapporti sessuali totali (espressi in bilioni) – linea arancione.

La sorpresa è che esiste una chiara relazione tra la crescita delle immagini ritoccate e il calo dei rapporti sessuali. La spiegazione sarebbe che il ritocco renda tutto più freddo, quindi non vada a stimolare le fantasie erotiche. Inoltre i modelli proposti non esistono nella realtà (chi cerca una pelle perfetta come si vede in certe foto, non la potrà trovare).

Come si può vedere, nel 2000 si parte con un 9% di foto ritoccate e un 97 bilioni di rapporti sessuali. La forbice si riduce gradualmente in modo inesorabile. Tanto che nel 2006 la differenza è di appena 2,4 punti percentuali.

Nel 2008 in coincidenza con la grande crisi bancaria, il fotoritocco ha un calo dovuto allo shock economico. E il sesso ha un’impennata, poi la forbice diminuisce, tanto che nel 2013 c’è un pareggio a quota 5,9. L’anno dopo  c’è il sorpasso, che raggiunge il suo picco nel 2017 con 82% di foto ritoccate e un  5,3 bilioni di rapporti sessuali (una miseria).

Sono cifre che devono far riflettere, ed è una follia sostituire gli spermatozoi con i pixel! 

*Realizzato con la formula: Form Auto Keep Enter

STS

Condividi questo articolo:

Lasca un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.